. Fradae e  Culture



 

Calendario Manifestazioni

Gli incontri "Fradae e Culture" avranno anche quest'anno parte rilevante nel programma di attività del Fogolâr e, come sempre, saranno curati, con competenza e impegno dal dr. Gian Luigi Pezza. Le gentili Signore Collaboratrici si prodigheranno affinché possa continuare la simpatica consuetudine del "rinfresco" dopo la manifestazione. Anche per il ciclo di incontri di questa stagione ci auguriamo che non manchi la larga partecipazione ed il consenso dei Soci ed Amici che sempre numerosi hanno affollato le riunioni.

 
 

Dic. 19  2012 ore 17,30. In sede, Via Ulisse Aldrovandi 16,  Gian Luigi Pezza presenta una serata musicale di grande interesse. Sarà una bella occasione per un piacevole pomeriggio al quale sono cordialmente inviati soci e amici. Brindisi augurale.

  Ott. 10  2012 ore 17,30. Soci e amici sono cordialmente invitati ad intervenire in sede, a "Io speriamo che me la cavo, curiosità e capricci della lingua italiana”, divagazioni semiserie con proiezioni a cura del nostro vicepresidente Gian Luigi Pezza. Sarà un piacevole modo di rileggere alcune curiosità della lingua italiana.  Seguirà la breve visione della ripresa messa in onda da Telefriuli sulla Mostra Selettiva di Stampe e Disegni Antichi e Moderni della Collezione Adriano Degano presentata il 24  agosto a Povoletto (UD).

 Apr. 18 2012 ore 17,00. Nella Sede romana della Regione FVG in Piazza Colonna, 355 presentazione del nuovo libro di liriche di Leda Palma dal titolo Tibet degli ultimi.  Interviene il Maestro Ghesce Thubten Dargye e i musicisti Gabriele Ducros e Marcello Malvica, canto e sitar.

 Feb. 16  2012 ore 18,00. VEDERE LA MUSICA: CIAIKOVSKI. In sede, per la serie "Vedere la musica" Gian Luigi Pezza commenterà con videoproiezione la Serenata per archi op. 48 di Piotr Ilyic Ciaikovski. Soci e amici sono invitati ad intervenire. Brinidisi.

 Dic.4  2011 ore 17,00. In sede, Via Ulisse Aldrovandi 16,  Gian Luigi Pezza presenta un concerto di grande interesse del noto quartetto d'archi femminile “Capriccio” dal titolo  “Da Vivaldi ai Beatles”. L’ensemble formatosi nell’ambito dell’orchestra stabile del Conservatorio di Santa Cecilia ha fatto parte dell’Orchestra della Città del Vaticano,  ha al suo attivo la presenza a 40 puntate  del programma Rai Uno Mattina e collabora con varie orchestre italiane. Eseguirà brani di Vivaldi, Mozart, Haydn, Haendel, Brahms e Grieg, intervallati da canzoni dei più famosi autori internazionali quali Gershwin, Carmichael, Mancini, Rota, Morricone e Beatles. Sarà una bella occasione per un piacevole pomeriggio domenicale al quale sono cordialmente inviati soci e amici. Brindisi augurale.

  Gen  28  2011.ore 18,00. Concerto in  Sede  Gian Luigi Pezza è lieto di presentare: Musica dal vivo - Un concerto di musica da camera con la violinista Julieta Astudillo, il clarinettista Guillermo Astudillo e la pianista Cinzia Merlin. Saranno eseguiti brani di Beethoven, Schumann e Milhaud. Brindisi.

Feb 17, 10 ore 17.00.  Nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia (piazza Colonna 355, Roma)  presentazione  del libro di Federica Ravizza, “Sergio Maldini il sogno di una casa,” della Nuova Base Editrice

Feb 10, 10  ore 18,00. In sede, incontro con la scrittrice Lorena Fiorini sul tema "Una storia da raccontare". Due anni di conversazioni con Stanis Nievo. Brindisi.

Dic 16, 09 ore 18,00.  In sede la nostra brava collaboratrice Roberta Cortella e il regista Marco Leopardi presentano l’interessante documentario  " La Retta viaandato in onda sul programma Doc Rai 3.

Nov 16, 09 ore 17,30. In sede in collaborazione con l’Associazone Veneti a Roma   spettacolo  video musicale Il cammino della musica” di Andrea Zuin. Andrea è un giovane musicista di Treviso diplomato in chitarra e laureato in musicologia, che un paio di anni fa ha girato l'America Latina raccogliendo le testimonianze musicali dei migranti italiani (e furono moltissimi dalle nostre terre) che lì si stabilirono. Il risultato è una sorta di proiezione-concerto in cui Andrea racconta, suona e illustra i video con le registrazioni di quantoha potuto raccogliere durante otto mesi e ottomila chilometri a contatto con la gente e le tradizioni"d'importazione" del Sudamerica.Ora, a bordo di un camper, sta effettuando il cammino inverso: è attualmente in giro per l'Italiadocumentando le musiche tradizionali che ancora sopravvivono da noi (è stato anche in Val di Resia in occasione del carnevale, ha tenuto una serata a Spilimbergo e ha già ottenuto attenzione e sostegno da parte degli organizzatori del Folkest).

Ott 28, 09 ore 17,30. In sede Via Aldrovandi 16. Maria Rosa Santiloni presenta il libroLa valigia di Teresa” di Adriana Miceo. Racconta con molta passionalità e veridicità la vita “grama” degli anni del primo novecento a Gorizia. Lettura di Diana Peresson. Rinfresco.

Giu 10, 09  ore 18,00.  In sede, Via U. Aldrovandi 16,  "Emozioni di un viaggiatore: l'Islanda terra del fuoco e del ghiaccio" (con videoproiezioni) a cura del prof. Ugo Cirio.

Mag 13, 09  ore 18,00. In sede. Concerto della violinista Julieta Astudillo e della pianista Natalia Gonzales. Brindisi.

Apr 8, 09  ore 18,00. In sede. Carlo Donati tratterà il temaUna mela al giorno …  Stili di vita e alimentazione dell’anziano(con videoproiezioni). Brindisi.

Mar 11, 09  ore 18,00. In sede,  in occasione dell’anno paolino, Rodolfo Gagliardi tratterà il temaPaolo di Tarso al servizio della fede”. Brindisi.

Feb 11, 09  ore 18,00. In sede, Via U. Aldrovandi 16, lo scrittore Almo Paita presenta “Petrarca e Laura”, la straordinaria storia d'amore di un grandissimo poeta. Letture di Diana Peresson.

Gen 14,  09 ore 17,30. Nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia (piazza Colonna 355, Roma)  presentazione  del libro di Giovanni Pietro Nimis, “Racconto friulano” della Nuova Base Editrice.  Presentazione a cura della prof. Maria Carminati e letture a cura di Leda Palma.  

Dic 10, 08 ore 17,30In sede, incontro natalizio a cura del Dott. Gianluigi Pezza. Un avvenimento musicale di eccezionale importanza. Il maestro Michelangelo Carbonara, uno tra i più qualificati giovani interpreti e direttori d’orchestra italiani a livello internazionale, ha accettato di eseguire un concerto di musiche pianistiche presso la nostra Sede. Il programma verrà presentato da Valentina Lo Surdo, la cui voce unitamente alla straordinaria competenza musicale sono ben note agli ascoltatori del programma Il terzo anello” di Radiotre.                                                                Michelangelo Carbonara                                                                                                             Recentemente definito dal critico musicale del Times “pianista straordinario ……diventerà uno dei più grandi pianisti di sempre”, Michelangelo Carbonara, deve la sua formazione pianistica a Sergio Perticaroli, Grant Naboré e Fou Ts’ong. Nato a Salerno nel 1979, si diploma a soli diciassette anni al Conservatorio di S. Cecilia, e prosegue gli studi perfezionandosi al Mozarteum di Salisburgo, all’ Academie Musicale di Villecroze, e successivamente all’ International Piano Academy, presieduta da Martha Argeric. Vincitore di 17 premi internazionali è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti e dal Keyboard Trust di Londra per una lunga serie di concerti  in Europa e negli Stati Uniti.Svolge una intensa attività solistica in Europa, America, Asia e Africa eseguendo più di settanta concerti all’anno. Dal 2006 alterna la sua attività di solista con quella di direttore d’orchestra; ha eseguito l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart.Ha inciso vari CD tra i quali va ricordato l’integrale pianistico di Ravel.Nel giugno 2007 ha debuttato alla Canergie Hall di New York.

Nov 12, 08 ore 17,30. Nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia (piazza Colonna 355)  presentazione  del libro di poesie “Ingiurie e Silenzi” dell’attrice Leda Palma con prefazione di Maria Carminati. Letture dell’attrice Ottavia Piccolo.

Ott 8, 08 ore 17,30. Per la serie "vedere la musica"  il dr. Gianluigi Pezza illustrerà con video proiezioni, il tema “Violino, violinisti e liutai - 480 anni di un piccolo strumento”,  (con ascolto di brani scelti di celebri violinisti).

Giu 17, ore 18,00. In sede Chiusura degli  Incontri di Fradae e Culture. Presentazione del libro: “Guido Gozzano la breve vita di un grande poetadel saggista Almo Paita. Letture di Diana Peresson. Brindisi;

Mag 14, ore 18,00. In sede un pomeriggio all'insegna della buona musica: due giovani professionisti, la violinista Julieta Milagros Astudillo e la pianista Natalia Gonzàles eseguiranno un gradevole programma di musica cameristica. Presenta Gianluigi Pezza. Brindisi;

 Apr  9, 08 ore 18,00 In sede conferenza del dott. marchese Maurizio Gonzaga del Vodice sul tema “Celebri donne italiane: Giulia Gonzaga”;

 Mar 12, 08 ore 18,00 Danzerini Friulani.  In sede, avrà luogo un eccezionale e bellissimo spettacolo con il celebre “Gruppo Danzerini di Lucinicco” (Gorizia) diretto dall’architetto m° Giovanni Bressan, nonché di un grazioso gruppo di “Piccoli Danzerini friulani” accompagnati da Maurizio  Negro e dalla maestra Sandra Piccini dell’Unione Folklorica  italiana;

 Feb 13, 08 ore 18,00  In sede incontro con il prof. Ugo Cirio che svolgerà il seguente tema : “In volo con le farfalle tra natura arte e curiosita

 Gen 9, 08 ore 17,00  In sede Proiezione di “Maria Zef”, film drammatico prodotto dalla RAI nel 1981 per la regia di Vittorio Cottafavi, con la straordinaria partecipazione del drammaturgo e poeta Siro Angeli, improvvisatosi attore. Il film tratto dal romanzo "Maria Zef" di Paola Bianchetti, in arte Paola Drigo (N.a Treviso il 4 gennaio 1876 M. il 4 gennaio 1938) è un racconto essenziale e drammatico di straordinaria intensità, in cui sofferenza e orrore vengono subliminati in poesia dal senso profondissimo di misericordia. Unico film  girato interamente in lingua friulana e con sottotitoli in italiano. Un occasione unica per ricordare il dolore e la sofferenza di un tempo oramai perduto e considerato lontano ma che appartiene alle nostre radici e alla nostra cultura più profonda.

 Dic  13, 07 ore 18,00 In sede in occasione della festa di S. Lucia,  “Fradae e culture” insieme al “Gruppo Donne” organizzano una simpatica e piacevole serata musicale e sociale in preparazione delle feste natalizie. Al centro dell’incontro, che si concluderà con un brindisi augurale, sarà l’esibizione del  noto “Coro Polifonico C.S.C della Banca d’Italia”, che eseguirà uno scelto programma di musiche “a cappella”.

 
 
Back to top of the page

 |  Home  |  Storia  |  Cariche Sociali  |  Eventi  |  Ufficio Stampa  |  Ducato Vini  |  Links  |  Contatti
2008 © Fogolâr furlan. Roma  Tutti i diritti Riservati.
Powered by courtesy of Fondazione I.B.M Italia

 Ultimo aggiornamento: 27-09-12